Comunicato Stampa – Risultati MIS 2021 e sviluppi

• Crescita e sviluppo: MIS consolida il proprio business a supporto dell’economia circolare dei prodotti siderurgici e continua a sviluppare la rete di terminal e servizi logistici integrati lanciando MIS Open Network, una nuova Business Unit dedicata all’offerta intermodale per trasportatori, operatori logistici ed altri MTO.
  • In soli 5 anni triplicano il numero dei dipendenti diretti mentre il fatturato cresce del 87%, frutto di un piano di investimenti che punta allo sviluppo dei mezzi e della capacità di movimentazione e trasporto lungo i principali corridoi commerciali internazionali.

Brescia, 15 Marzo 2022

L’esercizio fiscale 2021 si chiude per MIS Srl con un risultato incoraggiante sul volume di affari e sui principali indicatori di business. Con oltre 36 milioni di euro, il fatturato aumenta del 53% rispetto al 2020 e consolida il trend di crescita del quinquennio 2017-2021 con un tasso medio annuale di incremento del 17%. Crescono anche i volumi di merce movimentata con 1.083.253 tonnellate, registrando un balzo del 118% rispetto ai volumi movimentati e trasportati nel 2020. Volumi più che raddoppiati rispetto anche ai dati pre-pandemia del 2019. Il settore del trasporto intermodale fa segnare un incremento del 9,5% rispetto al 2020 e del 29% rispetto al 2019 con 11.850 unità intermodali trasportate. Le evidenze del salto dimensionale di MIS sono confermate anche dal numero di dipendenti diretti che passano dalle 33 unità del 2017 alle 98 del 2021, in ulteriore crescita nel 2022 con i primi mesi che vedono già 135 unità previste in organico.

MIS, per sostenere una richiesta di trasporto e logistica sempre più importante da parte del mercato dei prodotti siderurgici e ferrosi nelle sue componenti più green e virtuose (composte da materiali di riciclo e inerti), ha investito quasi 29 milioni di euro tra acquisti di equipment, mezzi e leasing finanziari e si appresta a lanciare un nuovo piano di investimenti per oltre 17 milioni di euro tra il 2022 e il 2024. Al centro della strategia due linee di sviluppo ovvero:

• l’integrazione e potenziamento della gestione di una rete di terminal intermodali, portuali e logistici
  • l’avvio di una nuova organizzazione con business unit operative ed una service unit di coordinamento per le funzioni di staff. Ha iniziato infatti ad operare nel 2022 la nuova business unit MIS Open Network che agirà come MTO (multimodal transport Operator) per estendere a trasportatori, operatori logistici e altri MTO dotati di proprie unità intermodali e semirimorchi, l’offerta di soluzioni ferroviarie sui principali assi che collegano l’Italia con i paesi del centro e nord Europa. Una integrazione con il business tradizionale dedicato alla logistica dei prodotti green del settore siderurgico che di fatto integra verticalmente la gestione dei treni che MIS precedentemente acquistava da altri MTO.

“Siamo consapevoli delle sfide complesse del settore logistico e degli impatti sempre più evidenti sul costo delle materie prime e dell’energia e per questo abbiamo deciso di mettere a sistema l’esperienza, le competenze e le infrastrutture terminalistiche gestite da MIS per il proprio mercato storico – ha dichiarato Paolo Magli. La domanda per soluzioni logistiche a basso impatto ambientale sarà sempre più guidata dall’offerta di servizi affidabili e integrati e per questo abbiamo deciso di rivedere l’organizzazione snellendo il personale operativo dagli oneri di staff in modo da concentrarsi sullo sviluppo dei mercati internazionali e sulle esigenze operative di tutti i clienti che vogliono migliorare le proprie performance di sostenibilità nella loro supply chain.

Il fatturato complessivo aggregato di MIS e delle aziende partecipate ha infine raggiunto l’importo di 225 milioni di Euro con 300 persone impiegate.

Contattaci..

Al resto ci pensiamo noi!