Comunicato stampa congiunto

treno MIS Venezia Montirone

Al via un nuovo collegamento intermodale tra il porto di Venezia e Montirone in provincia di Brescia.

Ad operarlo il Gruppo Magli Intermodal Service (Gruppo MIS) in collaborazione con il terminal container di PSA Italy Vecon-PSA Venice e GME Metals azienda primaria operante nel settore siderurgico principalmente attraverso la fornitura di ferroleghe.

Venezia, 11/10/2024

Dopo una prima fase di test avvenuta nelle scorse settimane, si consolida l’operatività del collegamento ferroviario tra le banchine del terminal Vecon-PSA Venice a Marghera e il terminal intermodale di Montirone in provincia di Brescia, uno dei nodi principali su cui opera il Gruppo MIS per lo sviluppo della propria offerta di servizi da MTO (Multimodal Transport Operator).

Il treno prevede una conformazione di 23 carri da 60 piedi con una capacità di carico di 46 container.

Questa nuova soluzione parte con un programma di 50 treni round trip all’anno con un forte commitment di tutti gli attori coinvolti per aumentare la frequenza del servizio intercettando altri carichi containerizzati che necessitino di un collegamento affidabile e veloce verso uno dei distretti economici più importanti del Nord Italia ma non solo. Grazie infatti al collegamento attivo tra Montirone e Rotterdam, operato sempre dal gruppo MIS con la trazione di SBB, i clienti di questo nuovo servizio potranno anche estendere il mercato di riferimento sino al Benelux e Uk risparmiando tempo ed emissioni di co2 rispetto al transit time dei servizi da e verso oriente che transitano da Suez e proseguono oltre Gibilterra per il Nord Europa, UK, Irlanda e Scandinavia.

Sia per i traffici su Montirone che per quelli internazionali, MIS può inoltre offrire servizi di trasporto di ultimo miglio grazie ad una flotta di mezzi di proprietà che ha superato le 140 unità con oltre 160 semirimorchi. Camion che hanno un’anzianità media inferiore a 3 anni con autisti diretti nell’organico MIS.

Leggi il comunicato completo qui:

Contattaci..

Al resto ci pensiamo noi!